Si il cibo va molto di moda ultimamente, e questo potrebbe infastidire, però che ci siano riflessioni ricerche opinioni su di esso è molto importante, siamo costruiti con esso e attraverso il corpo fisico anche i corpi sottili e persino l'anima si nutrono.
Invece che andare al supermercato o in qualsiasi pizzeria e ristorante cercare di conoscere e capire, ad esempio quanto può essere migliore una pizza lievitata con la pasta madre o una birra che non sia la sciaquetta biondina che ti fa stare pure male ma che sia una birra artigianale!
Non guardo la tv, ma mi è capitato in albergo di vedere una puntata di gare di cuochi che mi ha anche divertito, ma poi mi è rimasta una brutta sensazione, la fretta, la sfida, l'anonimato dei prodotti, il vuoto.
Anche oggi radio tre parlava di cibo, della manifestazione che si tiene in questi giorni a Genova, parlavano di cose interessanti, ma sembra quasi che temano parlare della produzione alternativa, di quella biologica, le diete specifiche costruite in base a principi salutari antropologici o spirituali.
è interessante la trasmissione Border Night, dove spesso invitano dietologi, studiosi, scienziati, ricercatori a far conoscere le loro teorie, a volte anche contraddittorie, ma molto stimolanti, fanno riflettere, mettono le pulci del dubbio da risanare con il provare.
Noi siamo fortunati che a Bologna abbiamo Campi Aperti, che organizza mercatini bio con contadini, panettieri, formaggiai ecc. che ci portano tante delizie dalle campagne e dalle colline.
Sono diventati tra i luoghi più di cultura della città, dove ci si scambia opinioni , ricette ed emozioni.
Ho imparato tante cose in questi anni, e la qualità è altissima.
Dei miei parenti di Mantova, contadini da generazioni, sono molto felici di vendere le loro buone e preziose zucche non ai supermercati, ma attraverso vie più rispettose che offrono un prodotto migliore.
Con questo vorrei spingere a pensare di prendere il buono dalle mode e non gettare tutto via.
Si, sono superficiali molti luoghi di comunicazione, ma l' importante è che se ne discuta e si prenda più coscienza di quello che si mangia.
vi ricordo che sabato 12 aprile
alle ore 16.00 presso la Libreria Spazio Eventi in Piazza Galvani sarà presentato il libro "personal foodonsale", 50 ricette di artisti.
A cura di Irene Guzman.
alle 17 presso il Museo Civico Medioevale di Bologna in via Manzoni, 4. inaugura la mostra di Dado . Sinopie di un writer.,
curata da Fulvio Chimento
Negli spazi del Laboratorio delle Arti di
via Azzo Gardino 65 (Piazzetta Pasolini), dalle 19.30 alle 22.30, il pubblico potrà degustare, con un’offerta
di 9.99€, i piatti d’artista tratti dal libro personal foodonsale al suono di un dj-set, anch’esso “d’artista” che
vede la partecipazione di Dj Baffo, Dj Balli e David Casini.
Durante l'evento verranno messe a disposizione 100 copie
Primi piatti
Papille ricotta e spinaci al pepe Szetchvan
Sergia Avveduti
Tortelli di zucca
Cuoghi Corsello
Dietro un gnocco c’è sempre una patata
Serena Vestrucci
Secondi piatti
Cinghiale alla Beppe
Valerio Berruti
Angryzen Chicken
Kinkaleri
Dolci
Pumpking Pie
Giorgio Guidi
Bianco Mangiare
Giovanni De Francesco
Exploding Chocolate Inevitable
Davide Bertocchi
poi alle 21 tutti al museo Mambo per Gianni Peng
Aki Onda Marco Berrttini Porter Ricks
e poi ancor XX di LINK al LINK
Dalle h.22.30 "XXLink Party" nell'attuale sede del Link Associated in via Fantoni 21, Bologna.
che giornatona!
Nessun commento:
Posta un commento