sabato 1 settembre 2012

P. Brain dopo 20 anni è riuscita bene nel parco della villa di Remo Brindisi, molto stile 1994





ART CONTAINER
spina festival  25-26 agosto 2012












foto zii Enrico e Simonetta




                                          Foto di Cristina



































Grazie alla fiducia e l'entusiasmo dei curatori di Art Container siamo riusciti a far rivivere l'installazione di P.Brain: 95 candelabri che la compongono nella sua  forma di oca.
Era avvenuta nel 1992 la prima installzione, nella chiesa di S.Lorenzo, a Mantova, una mostra che si chiamava Perdono, curata da Luca Massimo Barbero.
Ma li era al sicuro dall'aria e si poteva fruire dall'alto nella chiesa.
I nostri curatori l'hanno desiderata in uno spazio aperto, nel giardino della villa di Remo Brindisi a Lido di Spina nella rassegna di Spina Festival 2012.
Con una telecamera appesa ad un albero è stata ripresa e proiettata sopra ad un alto muro di un palazzo adiacente.
Per le difficoltà del vento hanno studiato un cero apposito con la cereria Resca di Bologna , ( casualmente la cereria che ci ha fornito candele dal 1994 fino a qualche anno  fa, quando vivevamo nelle fabbriche occupate);  per non fare cadere gli alti candelabri con il vento Larissa  ha pensato di seppellire l'ultima parte aperta del triangolo di ferro che le sosteneva  nel suolo sabbioso del prato, aiutando la stabilità con dei picchetti-chiodi da campeggio, che erano già stati previsti per fissarli.

Il giorno che si inaugurava  è andato tutto bene, ma il giorno dopo quando  la tempesta magnifica  ha sorvolato la zona, le candele non stavano accese,  i candelabri invece sono rimasti fieramente verticali..

Ora che scrivo questo mi stupefaggo del fatto che questa opera  nata nel giugno del 1992, rifatta solo ora nell'agosto 2012,  è simile al Falco Stellare che i damanhuriani disegnano con le candele il 31 agosto per celebrare  il loro ultimo dell'anno, ripetendo ... ripetendo..."e da sempre fanno il disegno le stelle"....
Ho pensato ad una relazione solo ora.
Grazie Cari di Comaccchio e satelliti!
Felice anno Damanhur!!

Presa dai festeggiamenti intimi con Cane Cotto e Cap, e i 4 Bellina, questa notte non l'ho postato.
Meglio perché ora ho scelto con maggior giudizio le foto.
Buon anno amici, grande crescita spirituale a tutti,
evviva la Madonna,  la Luna Blù e il Falco Stellare.


ricetta Bellina
pignoletto
acqua fresca
sborrina di bambina ( sciroppo di frutti di bosco che le bambine ci hanno portato dall' Austria)