26 27 28 29 gennaio 2010
è un progetto espositivo ideato da un gruppo di curatori, storici dell’arte, artisti, architetti ed esperti di comunicazione.
Francesco Calzolari / David Casini / Viola Emaldi / Irene Guzman / Valentina Rossi / Marco Scotti / Sissi /
Padiglione dell'Esprit Noveau, Bologna
personal effectsonsale parte dall’oggetto.
L’artista è per definizione un “fanatico” della materia e un accumulatore di cose. Artisti di fama nazionale ed internazionale e di generazioni differenti sono invitati ad inviare i propri effetti personali: oggetti comuni, libri, ricordi, suggestioni musicali, indumenti o strumenti di lavoro.
personal effectsonsale è un progetto espositivo che, come un diario visivo, offre una percezione intima ed inedita sull’identità dei proprietari, e testimonia ricordi, opinioni, abitudini, preferenze, riferimenti artistici, culturali e sociali attraverso gli oggetti che il pubblico potrà comprare.
Il progetto scommette sulle identità: se la lista degli artisti è dichiarata, gli oggetti resteranno anonimi e la loro paternità verrà svelata solo dopo l’atto dell’acquisto, scoprendo affinità elettive impensate.
L’esposizione quindi andrà a modificarsi continuamente, svuotandosi degli elementi man mano acquistati dai visitatori che, con questa modalità, parteciperanno attivamente al “ri-allestimento” della mostra.
Gli oggetti personali – da uno a tre per artista – saranno messi a disposizione del visitatore, che avrà la possibilità di comprarli al prezzo simbolico, democratico e ironico di 9.99 euro l’uno.
La vendita sarà accompagnata da un certificato di proprietà firmato dall’artista stesso.
I proventi raccolti durante i giorni della mostra permetteranno di pubblicare un catalogo sul progetto.
Abbiamo donato 4 oggetti
La penna che guarda fluorescente
la stavo per ricomperare..ero affezionata
ma l’ha comprata poco dopo Sofia Mattioli la fidanzata del figlio del nostro caro amico Maurizio Matrone
Un mio guanto di pizzo con dentro uno scorpione giocattolo che caricandolo cammina (Claudio è dello scorpione)
Un ricordo della FIAT dove abitavamo dal 2001 al 2005
un soldo della banca di Suf e CK8, anche se era molto identificabile come oggetto l’intento era scambiarlo con i 10 euro per affermare il suo valore come moneta.
Abbiamo saputo che l’ha comprato la signora Giovanna Pesci: brava!!
Nessun commento:
Posta un commento