sabato 2 maggio 2020

2 Maggio 2020 concerto online prima esperienza diretta internet fallimentare ma forse non troppi


 

 

 

 

 2 Maggio 2020 concerto online prima esperienza diretta internet fallimentare ma forse non troppi

 

Questo il comunicato dell'evento:

Cuoghi Corsello è un duo artistico composto da Monica Cuoghi e Claudio Corsello. Con sede a Bologna, essi sono attivi nella scena artistica contemporanea da ben 35 anni. Durante questo periodo hanno sviluppato una pratica estremamente personale e poetica che include diversi mezzi e oggetti.


Il loro lavoro, una pratica mistica e favolistica sempre in stretta relazione con lo sviluppo della cultura underground di Bologna, spazia dai graffiti alle sculture fino alle installazioni, ai video, alla musica e agli spettacoli. Dal loro studio di Villa Genziana a quello del Giardino del Bucintoro, fino all'occupazioe dell'ex fabbrica della Fiat, Cuoghi Corsello hanno costruito atelier davvero unici, nei quali la loro arte, dal forte contenuto magico e spirituale, non viene solo realizzata, ma coabita e trova la sua vera natura. Lo studio diventa la loro casa e uno spazio segreto di sperimentazione e raccolta di bellezza in tutte le sue forme, in cui gli oggetti entrano in relazione con lo spazio e si fondono con l'intero ambiente.


Come scritto dal curatore Antonio Grulli in occasione della personale 'MCCC' di Cuoghi Corsello da T293 del 2019: “Gli elementi e gli oggetti, che a volte possono essere banali, provengono dalla nostra vita quotidiana e sono il vocabolario degli artisti, da cui si attaccano come divinatori per riunire, spostare, ripensare e mettere insieme in composizioni ordinate, magiche, poetiche ed evocative. Il loro lavoro e il loro atteggiamento devono essere visti in parallelo (anche in ordine cronologico) a quello di figure inattaccabili, come Lutz Bacher, e sono in grado di anticipare il lavoro basato sulla comunità di molti nuovi artisti alla moda ”.


Oltre a una raccolta di recenti lavori del duo bolognese, la studio view presenta anche un video introduttivo di quella che sarà la performance musicale in diretta Instagram il prossimo sabato 2 maggio. La registrazione sarà poi disponibile sulla nostra pagina Youtube. Di seguito una breve introduzione da parte degli artisti:


Punteremo la camera del cellulare sugli screensaver dei nostri computer, selezionando delle cartelle con le foto quotidiane di questi due ultimi mesi, per darvi un’immagine fluttuante della nostra vita, lasciando anche gli “spam” che arrivano nel cellulare.

Speriamo che la sincronicità ci aiuti a farvi vedere delle belle immagini e capire il nostro stato d’animo. A dire la verità ci sono molte foto di natura, lontane dalla segregazione, anche se hanno come un senso di prigionia lo stesso, siamo stati fortunati, perché per 20 giorni siamo andati a 8 chilometri da quello che noi chiamiamo Bunker, la nostra abitazione, piccolo studio e magazzino, (lo studio più grande dove dipingiamo le moquette con gli spray è nel centro della città e non ci possiamo andare per ora), 8 chilometri nella campagna con alberi fiori fabbriche palazzi, molto bello il paesaggio, fino alla camera iperbarica nell’ex scuola, dove Claudio si curava la necrosi alle anche e io attendevo nell’auto, come in un salotto, davanti ad un fico.

Suoniamo insieme dal 1989, Claudio da molto prima aveva formato due gruppi: gli RN e i Cavalla Cavalla. Dopo varie formazioni e generi dal 2008 siamo i Gesù Cristina e con questo nome presentiamo il piccolo live di questo appuntamento.”



Questa è una ricostruzione della live (i video sono prove di riprese, il suono è quello reale, ma registrato autonomamente)

Alocasia: Bamboo
Monica: Pianoforte e fischietto di terracotta
Claudio: Basso

 

 

Quello che è realmente uscito nella live è qualcosa di assurdamente distorto e cacofonico macinato dagli algoritmi di compressione. Dopo un primo momento di sconcerto lo abbiamo anche apprezzato!
(Ma il file originale della live dove è? Lo abbiamo mai avuto? Misteri dell'archiviazione)











Nessun commento:

Posta un commento