mercoledì 25 febbraio 2009

La quarta Parusia

il viaggio di Schifiocanoa comincia oggi per raggiungere a Milano la neon>fdv il 12 marzo


comunicato stampa
Il progetto "La quarta Parusia" vede la coppia di artisti Cuoghi Corsello tornare protagonisti di una mostra personale - meglio di una doppia personale - a neon. Il rapporto fra neon e Cuoghi Corsello inizia nel 1988 con la mostra "La regina degli U.F.O." (M.Arcangeli, L.M.Barbero, P.Campanini, U.Cavenago, C.Corsello, M.Cuoghi, L.Gemma, A.Grazzi). 

La mostra si articola fra lo spazio di Bologna, neon>campobase - con inaugurazione sabato 28 febbraio - e lo spazio di Milano, neon>fdv. A Bologna ci saranno i lavori "Sono Un Filosofo", scultura luminosa gonfiabile già presentata a Sassuolo per il festival della Filosofia; e una nuova opera, "DEGRADO", una scritta tridimensionale che galleggerà nell'aria.
A Milano - inaugurazione il 12 marzo - lo spazio sarà occupato dalla "Schifiocanoa", un'insolita imbarcazione "che accompagna al regno dei morti con goduriosa paura come in giostra". Cuoghi e Corsello sono dei veri rabdomanti, invece dell'acqua riescono ad avvertire la presenza di energie sottili che scorrono negli oggetti. A Bologna neon>campobase prende avvio il progetto espositivo che troverà compimento a partire dal 12 marzo a Milano neon>fdv. Un viaggio da compiere insieme.

Guido Molinari: "perchè averte scelto una imbarcazione come soggetto?"
Cuoghi Corsello: "la galleria neon in foto sembrava un posto per contenere una barcacosì abbiamo dato vita a un progetto: Schifiocanoa che accompagna la regno dei morti con goduriosa paura come in giostra".
G.M. "non è un'opera solo da guardare vedo che è provvista di posti a sedere ..."
C.C. "per viaggiarci davvero"
G.M. "la forma dell'imbarcazione è abbastanza insolita ..."
C.C. "alle estremità in basso due cilindri sporgenti si incuneeranno nella che ospiterà la barca, in essi saranno piantati due alberelli che radicheranno al suolo l'imbarcazione, profumeranno in autunno e in inverno per far risaltare la metamorfosi di questi momenti dell'anno".

Cuoghi e Corsello sono dei veri rabdomanti, invece dell'acqua riescono ad avvertire la presenza di energie sottili che scorrono negli oggetti. Non solo. Anche i comportamenti delle persone rivelano fortissime pulsioni.
state attenti quando vi avvicinate a loro. Ma per le loro opere bisogna che ci siano in campo le energie giuste: solo alcuni aspetti della realtà vengono presi in considerazione. Si impegnano poi a comporre, trasformare, elaborare senza perdere mai l'intensità di una comunicazione con il mondo, il filo conduttore con un senso profondo che lega ogni cosa. Al termine, come in un miracolo, il risultato apparirà.

Guido Molinari


Informazioni evento


Ora e luogo
Inizio:
sabato 28 febbraio 2009 alle ore 19.00
Fine:
sabato 4 aprile 2009 alle ore 19.00
Luogo:
neon>campobase 28 febbraio neon>fdv 12 marzo
Indirizzo:
Zanardi 2/5, Bologna - Procaccini 4, Milano
Città/Paese:
Bologna, Italy
 
Info di contatto
Telefono:
0515877068
E-mail: