domenica 7 agosto 2016

Duo



















































Luca Panaro ci ha intervistati a Fano in una chiesa con il tetto divelto molto affascinante.
Gli avevo dato una traccia, un veloce racconto sulla nostra attività attraverso l'immagine riprodotta.
All'inizio gli abbiamo mandato le foto qui sopra per il catalogo.









Poi abbiamo scelto 55 immagini che riassumevano l'ampio lavoro, me ne sono pentita, avrei avuto bisogno del  numero maggiore come preventivamente avevo preparato, ma non è stato possibile proiettare, per fare scorrere le risposte  in modo più esaustivo e divertente attraverso il flusso espositivo , mi viene spontaneo attribuire alle immagini un senso cinematografico, tanto che spesso invece di usare il girato-video uso i diversi frame fotografici per i lavori video; ogni tanto ci si ferma in una sola immagine, come un lungo respiro attraverso il quale l'ossigeno deve arrivare dappertutto e aspettare per essere assimilato. Avrei voluto riportare qui la traccia data a Luca per le domande, ma temo di rovinare il lavoro che lui vorrebbe pubblicare, funzionava molto il suo chiedere e il nostro rispondere. 
Alla fine dell'intervista i piccioni abitanti in quel luogo ci sono passati davanti volando nella notte come per applaudirci, ma uno sbadato si è "inzuccato" contro un alto filo.

                                      



CENTRALE FOTOGRAFIA

 9-12 giugno 2016,
Fano (PU)\ Ex Chiesa di San Francesco Chiesa di San Pietro in Valle
 a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi

 l’immagine fotografica torna ad essere protagonista con la VIII edizione di Centrale Fotografia, rassegna annuale di eventi a tema sulla fotografia e l’arte contemporanea, a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Centrale Fotografia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, con la compartecipazione del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche e con il contributo di Caffè Centrale, Hotel de La Ville, Ristorante la Liscia – Da Ori.
Il titolo scelto quest’anno, “Duo”, suggerisce un’attenzione particolare verso gli artisti che lavorano in coppia, che condividono quindi non solo l’esperienza artistica, ma anche la vita privata. Riteniamo interessante far conoscere al nostro pubblico, che ci segue con passione da anni, questo particolare modo di operare. Questo sarà possibile mediante incontri con gli autori, mostre, conferenze, installazioni, presentazioni di libri, momenti di riflessione sulla fotografia e l’arte contemporanea. Gli ospiti d’onore di quest’anno sono due coppie di affermati artisti contemporanei: Botto e Bruno e Cuoghi Corsello. Come tradizione si racconteranno al pubblico in conferenze dal taglio retrospettivo, capaci di trasmettere il senso e l’evoluzione della loro produzione nel tempo. Gli incontri con gli ospiti d’onore, nella suggestiva cornice della Ex Chiesa di San Francesco, sono accompagnati da proiezioni d’immagini e arricchiti dal dibattito col pubblico, alimentando il dialogo e favorendo la comprensione di una ricerca visiva spesso complessa e articolata.