venerdì 21 settembre 2012

Personal Effectsonsale

personal effectsonsale 

è lieta di invitarvi alla presentazione del catalogo ad edizione limitata, edito da Danilo Montanari Editore. 

Il catalogo verrà presentato ad Artelibro Festival del Libro d'Arte, Bologna, il giorno 23 settembre 2012

 alle 17.00 a Palazzo Re Enzo e del Podestà (sala del Capitano). www.artelibro.it

Interverranno i curatori del progetto: Francesco Calzolari, David Casini, Viola Emaldi, Irene Guzman, Valentina Rossi, Marco Scotti, Sissi.

Il volume è stato realizzato con i proventi di personal effectsonsale e con il contributo di Danilo Montanari Editore.

Speriamo di vedervi numerosi!!!!

Cari Saluti,
personal effectsonsale

>

Chi non sognerebbe di possedere la magliette a righe di Pablo Picasso, la parrucca argentata di Andy Warhol o il cappello di feltro di Joseph Beuys?
L’oggetto è al centro di personal effectsonsale progetto espositivo innovativo ideato da un collettivo di curatori, storici dell’arte, artisti, architetti ed esperti di comunicazione.
personal effectsonsale mette in scena non opere d’arte ma effetti personali di artisti, reperti biografici ed espressioni tangibili di individualità.
La prima edizione si è tenuta in concomitanza con Arte Fiera (26- 29 gennaio 2012) presso lo storico Padiglione Esprit Nouveau realizzato nel ‘77 su un progetto di Le Corbusier di fronte all’ingresso principale della Fiera di Bologna.
Artisti di generazioni differenti sono stati invitati ad inviare i propri effetti personali: oggetti comuni, libri, ricordi, suggestioni musicali, indumenti o strumenti di lavoro. Ne è risultata una installazione che, come un diario visivo, ha offerto una percezione intima ed inedita sull'identità dei proprietari, testimoniato ricordi, opinioni, abitudini, preferenze e riferimenti culturali attraverso gli oggetti che i visitatori hanno potuto comprare al prezzo democratico e ironico di 9.99 euro.
I frammenti personali sono diventati pubblici, raccontando storie e personalità che stava allo spettatore scoprire: se la lista degli artisti era dichiarata, gli oggetti sono rimasti anonimi e la loro paternità svelata solo dopo l’atto dell’acquisto, scoprendo affinità elettive impensate.

un progetto di Francesco Calzolari, David Casini, Viola Emaldi, Irene Guzman, Valentina Rossi, Marco Scotti, Sissi.
personal effectsonsale sign laboratorium:MMXII
photos Sara Montali
evento promosso da artlab associazione culturale
con il patrocinio di Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna
catalogo Danilo Montanari Editore


Nessun commento:

Posta un commento